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L'ex responsabile della sostenibilità di Nike, Noel Kinder, e l'ex presidente di Adidas, Eric Liedtke, sono entrati a far parte del comitato direttivo di un progetto di riqualificazione urbana da 125 milioni di dollari che mira a trasformare il quartiere più antico di Portland, Oregon, in un polo per l'innovazione nella progettazione e produzione di calzature sostenibili.

Un rendering dell'interno dell'edificio presso il centro di innovazione di calzature e abbigliamento. Fonte: Travis Dang, Sera Architects

La prima fase della ristrutturazione, che costerà 15 milioni di $, dovrebbe essere completata alla fine del 2024. Trasformerà 110.000 piedi quadrati in un hub Footwear & Apparel Manufacturing Innovation (FAMI) dove le aziende di calzature e abbigliamento possono testare nuovi materiali e metodi di produzione che riducono l'impatto ambientale e le emissioni. Alla fine, l'iniziativa Made in Old Town convertirà 323.000 piedi quadrati in nove edifici fatiscenti nella Chinatown della città. Includerà anche alloggi.

La riqualificazione è finanziata con denaro pubblico dallo Stato e dalla città, oltre a finanziamenti commerciali.

Hilos, una startup che usa la stampa 3D per ridurre il numero di parti necessarie e la quantità di colla utilizzata nella produzione di scarpe, è un inquilino di riferimento. Il CEO di Hilos, Elias Stahl, fa parte del comitato di amministrazione composto da tre persone, insieme a Liedtke e Kinder, che si sono uniti a luglio. L'iniziativa è finanziata da un trust a scopo perpetuo, come quello usato da Patagonia per guidare la sua filantropia.

"È una parte incredibile della città, l'architettura è davvero fantastica, è adiacente al centro, ma è sempre stata una sfida laggiù", ha detto Kinder, cresciuto nell'area di Portland e che ha trascorso più di due decenni in ruoli di sostenibilità e supply chain presso Nike. "Utilizzare il settore in cui ho trascorso così tanto tempo come catalizzatore per quella trasformazione è stata davvero la ciliegina sulla torta". 

L'approccio di Hilos alla produzione utilizza la stampa 3D per ridurre la quantità di componenti inclusi in una scarpa. Fonte: HilosFonte: Hilos

Un baricentro per le aziende calzaturiere e della moda

Centinaia di aziende di calzature e abbigliamento outdoor hanno una grande presenza inl'area di Portland, tra cui Adidas, Columbia Sportswear e Nike. Allbirds ha aperto lì il suo centro di innovazione e design creativo nel 2022. L'iniziativa Made in Old Town cerca di attingere a quel talento per accelerare la collaborazione pre-competitiva tra marchi e creare opportunità economiche nel centro di Portland.

"Si stanno prendendo decisioni incredibili su come questa città, e tutte le città, saranno nel prossimo secolo", ha affermato Stahl.

Il COVID-19 ha dimostrato che "i centri cittadini monouso non funzionano", ha affermato Stahl, riferendosi ai posti vacanti negli uffici della città , saliti alle stelle durante la pandemia. I nove edifici rivitalizzati dall'iniziativa sono stati dotati di apparecchiature di prototipazione e collaudo. Saranno abitati da ingegneri biomeccanici, startup che lavorano su tessuti sostenibili e altre aziende focalizzate sulla riscrittura delle regole della produzione di abbigliamento, ha affermato.

Concentrando le risorse in modo più intenzionale in questa geografia, il settore può "ripercuotere le innovazioni lungo, in avanti e attraverso una catena del valore", ha affermato Jordan Taylor Sloan, direttore del progetto per l'economia circolare presso la società di consulenza WSP, che non è coinvolta nel progetto. La cultura di Portland è ponderata e progressista, dando priorità alla progettazione eco-informata e alla tutela del mondo naturale, ha affermato Taylor Sloan. "Le idee innovative possono prendere piede qui, crescere, guadagnare terreno e poi diffondersi in altre aree".

Un settore desideroso di nuovi approcci produttivi

Cina, India, Indonesia e Vietnam rappresentavano il 75 percento della produzione mondiale di calzature nel 2022. La produzione è diminuita nel 2023 di 1,5 miliardi di paia, a 22,4 miliardi , ovvero circa lo stesso numero di scarpe che vengono gettate nelle discariche ogni anno . I ricavi della produzione di scarpe negli Stati Uniti sono relativamente modesti, stimati in circa 1,9 miliardi di dollari nel 2024. New Balance è una notevole eccezione tra i grandi marchi di scarpe sportive, producendo circa 4 milioni di paia di sneaker all'anno negli Stati Uniti    

Il team Made in Old Town ha ricevuto una "fonte di curiosità" da parte di marchi di moda che stanno esplorando come rendere i loro metodi di produzione più sostenibili. "Siamo molto concentrati su marchi e fornitori che investono nel creare un impatto", ha affermato l'ex CSO di Nike Kinder, pur rifiutandosi di condividere i nomi delle aziende che potrebbero essere coinvolte.

Il progetto esplorerà molte possibilità, dalle sostituzioni di materiali all'uso di processi di economia circolare, come le scarpe ingegneristiche, in modo che possano essere riparate o riutilizzate più facilmente. Condividere i costi e i rischi di testare tali metodi potrebbe essere allettante per le aziende "esitanti" a compromettere i margini per finanziare e preparare meglio le loro catene di fornitura per nuovi metodi di prodotto, incluso l'onshoring, ha affermato Taylor Sloan. 

"L'internalizzazione delle innovazioni manifatturiere che danno priorità alle pratiche di circolarità può potenzialmente modificare questa dinamica e le aziende dovrebbero valutare (a) l'impostazione di un prezzo interno sul carbonio e/o sui rifiuti per aiutare a finanziare progetti innovativi e (b) l'esplorazione di opportunità per la co-localizzazione di operazioni di produzione e progettazione simbiotiche", ha affermato.