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Le soluzioni IT che cercavi! 

Inventario Hardware e Monitoraggio Software
La prima operazione, doverosa per ogni amministratore o responsabile di settore, è quella di conoscere in modo approfondito le caratteristiche della propria struttura operativa e le dotazioni attuali, i tempi eventuali per l’aggiornamento prodotti in modo da preventivare il carico finanziario prevedibile per i prossimi esercizi. Superando il confine “NASOMETRICO” in cui le affermazioni generali si sprecano (Abbiamo strutture obsolete – i nostri server sono sottoutilizzati – dobbiamo risparmiare sull’acquisto….) 

PINET ha individuato alcuni strumenti che possono:

Generare conoscenze approfondite, puntuali e aggiornate continuamente, sulla dotazione informatica aziendale;
Monitorare le performance e le difficoltà dei vari pc e server aziendali
Monitorare le richieste e i ticket di intervento dell’assistenza hardware.
Per questo ci siamo rivolti e software OPENSOURCE valutandone con attenzione benefici e caratteristiche.

Inventario Hardware con GLPI e FusionInventory.

. Fornire ai decisori aziendali una visione completa della dotazione hardware (comprensiva di informazioni complete sulla CPU, sulla ram, schede e seriali) e software aziendale automatizzando i processi di recupero dati attraverso client caricati automaticamente dai pc del dominio;
. Avere per tutti gli utenti aziendali la possibilità di recuperare documentazione;
. Avere uno strumento organizzativo comune per tutti i decisori in cui le informazioni fossero condivise, puntuali e approfondite;
. Avere un repository per la documentazione relativa ai prodotti (fatture d’acquisto, contratti di manutenzione, manuali operativi) strettamente collegato al prodotto in modo da seguirne le varie fasi di vita e le problematiche generate;
. Possibile integrazione delle caratteristiche con verifica da parte del responsabile IT o suoi collaboratori
. Stretta integrazione con l’Active Directory sia per la gestione utenti (LDAP) che per la gestione delle attrezzature tramite Gestione Criteri di Gruppo (FusionInventory)
. Limitare i costi di gestione inventariale (eliminando la necessità di fornire incarichi a terzi o di distogliere risorse per assolvere a tale compito.
Tenendo conto che GLPI E FusionInventory sono opensource (e quindi gratuiti), la sola incombenza dell’azienda è quella di configurare un servizio web e di integrare tale servizio con la propria rete di dominio. PINET fornisce tale soluzione GRATUITAMENTE alle aziende con cui è in corso un contratto di assistenza e manutenzione annua.

Gestione TICKET – PROBLEMI E CHIAMATE – tramite GLPI

Avere un contratto di assistenza annuo significa essere cautelati nel caso sorgano problemi relativi alle varie necessita’ informatiche aziendali, ma non puo’ essere una sorta di ASSICURAZIONE che si sa di dover pagare senza avere riscontri oggettivi sulla sua utilità.
Per questo occorre avere visione di quelle che sono le problematiche aperte e affrontate dal settore IT, quali costi (in termini di ore di fermo o di lavoro) hanno comportato, quali sono stati i tempi medi di risoluzione e quali soluzioni si sono trovate (in modo che si crei un database di FAQ che agevoli l’utente prima di chiamare l’assistenza.

Ogni utente ha inoltre la possibilità di aprire una chiamata e di sapere qual è lo stato di avanzamento per la risposta da parte dell’operatore incaricato
E’ quindi possibili avere resoconti sui tempi utili per la contrattazione aziendale e per verificare la possibilità di avere filtri di intervento locali che possano ridurre in misura consistente le spese.
PINET fornisce tale soluzione GRATUITAMENTE alle aziende con cui è in corso un contratto di assistenza e manutenzione annua.

GLPI è opensource - software gratuito che invitiamo a scaricare a tutte le aziende.